Home  |  Chi siamo  | Progettazione  |  Fotografia  |  Web design  | Partners  | Contatti

Nap Comunicazioni di Piero Evandri - Professional web Marketing

Web design

Il fascino di realizzare ogni volta un prodotto unico.

 

Web design, letteralmente  * progettazione  per il  ** world wide web,  è l'espressione di origine inglese utilizzata oggi anche nella lingua italiana per indicare lo sviluppo teorico e pratico di un sito web.

 

Il web design, nato con lo svilupparsi del World Wide Web, può essere definito l’architetto del web. Infatti così come un architetto nella costruzione o ristrutturazione di un palazzo, il web designer è professionalmente preparato con competenze specifiche grazie allo studio del singolo elemento, alla realizzazione di ogni tipo di progetto, dal più semplice sito internet sino al progetto più complesso, e possiede competenze nell’usabilità ed accessibilità di ogni componente di ultima generazione.
Può realizzare un semplice sito web o un Portale dalla progettualità più complessa, coinvolgendo nella sua realizzazione diverse competenze, in funzione della complessità del progetto e del budget previsto per la sua realizzazione.

 

Il processo parte dall'analisi e dalla raccolta preliminare delle richieste espresse dal cliente.
Una volta ottenute le informazioni sulle necessità ed aspettative del cliente, il graphic designer inizia la progettazione dell'interfaccia grafica mentre il web designer codifica ("traduce") la bozza grafica preliminare creando la prima versione delle pagine web in codice.

 

Nei Progetti più evoluti vengono coinvolti sempre più spesso degli specialisti di web marketing per definire le strategie di comunicazione e penetrazione di mercato, esperti di copywriting per realizzare e correggere contenuti efficaci ai fini della comunicazione e sviluppatori (programmatori) che si occupano della realizzazione di applicazioni dinamiche, che forniscono al sistema funzioni interattive.

 

 

 

> Portfolio <

 


Professionalmente


il web designer è colui che si occupa della codifica in linguaggio web di una bozza grafica realizzata da un graphic designer. Esistono tuttavia numerosi web designer che sono esperti anche nel campo del graphic design, mentre è più rara la situazione opposta.

 

Il web designer può essere un freelance competente in più campi, ma per lavori di alta complessità collabora spesso con un team di sviluppatori ed esperti nei singoli settori.

 

Il web designer può lavorare in una web agency, in uno studio associato o all'interno di una grande società, nel settore marketing e/o pubblicitario.

 

Un web designer ha competenze di design, comunicazione, linguaggi di markup (X)HTML, CSS e conoscenze nello sviluppo di codici (XHTML, HTML, PHP, Javascript, JQuery), queste ultime talvolta vengono demandate allo sviluppatore web.
Gli strumenti maggiormente utilizzati da un web designer sono software quali editor web, fogli di stile e pacchetti per elaborare grafiche vettoriali e bitmap.

 

Riassumendo;
Il web designer è quindi il professionista al centro della produzione di un progetto web di alta qualità.

 

Per concludere;
Il web designer è quella persona di fiducia a cui affidare il proprio progetto web da sviluppare, realizzare e promuovere in rete per far conoscere professionalmente il proprio Brand.

 

* Progettazione
Realizzazione di qualsiasi oggetto complesso, sia esso materiale o soltanto concettuale attraverso la stesura di un progetto.

 

** World Wide Web
Il termine abbreviato in “ WWW ” definisce una “Ampia Rete Mondiale o Grande Ragnatela Web.

 

Vuoi maggiori informazioni sul nostro Team ?  Contattaci

L O A D I N G

Avviso Legale  |  Privacy  |  Privacy Policy

 

© Copyright - Nap Comunicazioni di Piero Evandri
Via Anfiteatro Antico, 6  -  63900  FERMO  -   Marche  -  Italy   -  Mobile: +39.335.6382.149  p.iva  n. 02012570442